Cagli e non solo

Cagli, dall’antica Cale romana: lungo la consolare Flaminia nel territorio dell’antico Montefeltro a 30 km da Urbino e da Gubbio. Qui nasce Marco, qui incontra Elena nel 2005, qui le radici che non abbiamo voluto abbandonare.

Nella mia memoria Cagli è la città, è la piazza, i palazzi storici, ma è anche la cultura agricola delle frazioni, mio zio che faceva il formaggio pecorino stagionato in casa con la scorza più dura del mondo, l’uva di moscato del giardino messa sui graticci ad appassire per il vinsanto, le tagliatelle di casa o i vincisgrassi la domenica, la festa della concia del maiale dove mangi con gli amici, solo in questa occasione, i fegatelli freschi alla brace con la rete e due foglie di alloro.

Crescendo ho girato il mondo, l’Italia, visto i prodotti e i vini, allora pensi a come fondere gusti e sapori: Franciacorta con la porchetta di Filippo, una bollicina siciliana con i sardoncini a scottadito, una ricotta fresca con le amarene di Cantiano e la cioccolata di Modica.

Ingredienti semplici e potenti, abbinamenti di cui parlare a tavola con gli ospiti, vini da assaggiare insieme, per creare una serata in cui sentirsi a proprio agio e condividere.

Marco

A tavola in terrazza

Le Marche un territorio ricco di Arte, Storia, Cultura e Gastronomia.

Nel Montefeltro, Cagli è una terra incontaminata di bellezza, un altopiano tra le montagne, stretta tra i fiumi Burano e Bosso, all’ombra delle montagne più maestose del Montefeltro, Catria, Nerone e Petrano.

Lasciati tentare dai suoi sapori e la tradizione culinaria, la cultura del suo Borgo Storico e la meraviglia dei suoi panorami.

Dalla magia delle Città e dei Borghi vicini.

Dalla prelibatezza delle amarene di Cantiano e il suo piccolo borgo storico che fa da apripista verso il Catria.

Dalla solennità di Fonte Avellana un luogo di ritrovo, armonia e spiritualità.

Immergiti nella bellezza del cuore artistico delle Marche, l’imponente città di Urbino culla del Rinascimento italiano e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Scendi lungo la Flaminia ed esplora le Gola del Furlo e le Marmitte dei Giganti, due esempi di come la forza della natura regni tutt’oggi sovrana in queste terre.

Lasciati incantare dalle note e dalla vivacità di Pesaro Città della Bicicletta e Patria del grande compositore Giacchino Rossini.

Divertiti a Fano patria del Carnevale più Antico d’italia, che affonda le sue origini nella storia come importante centro Romano prima e Medievale in seguito.

web agency PluraleCom